La nostra storia

Nel 1958 nostro nonno Bodria Igino intraprendeva insieme a nostro padre Bodria Antonio la produzione di prosciutto crudo, dopo un inizio di esperienza prima come norcino e cominciando poi a lavorare i prosciutti dei maiali a quei tempi allevati nelle famiglie contadine dei nostri monti.
Il nostro salumificio ha mantenuto il carattere famigliare e il legame con la tradizione e i luoghi, ma soprattutto la vocazione alla qualità e al rispetto della materia prima.
Oggi continuiamo a produrre con la stessa dedizione e la stessa voglia di un tempo, per portare sulle tavole di chi vuole darci fiducia la qualità e la tradizione che tanto rispettiamo.
bodrias
Antonio Bodria e i figli Antonella e Alessandro
Dal 1958 stagioniamo i salumi
di montagna

I nostri salumi sono prodotti in montagna a quota 600 metri di altitudine in un salumificio situato tra i boschi lontano della città e dall’inquinamento a ridosso del Parco faunistico del Monte Fuso, all’interno della zona tipica di produzione del Prosciutto di Parma, della culatta e di tutti i salumi tipici Emiliani.
Produrre il prosciutto e i salumi tipici per noi è un’arte antica tramandata da tre generazioni lungo 65 anni di storia, dal 1959 ad oggi, innovando ma nello stesso tempo mantenendo immutata la tradizione e facendo tesoro del “saper fare”di chi ci ha preceduto.
La qualità richiede molti sforzi ma garantisce anche maggiore soddisfazione bisogna seguire ogni singola lavorazione, selezionare con cura
le carni e procedere con un’attenta salagione a mano. Areare le sale di asciugatura in modo naturale, con l’aria asciutta e fresca che passando
attraverso l’appennino giunge dal mar Tirreno, affinare i prodotti nelle cantine dove 65 anni di microclima fanno la differenza. Tutte queste caratteristiche contribuiscono alla produzione di un prosciutto profumato, ricco di fragranze e con aspetti sensoriali delicati e intensi.
La nostra è un’azienda a carattere famigliare dove tutto viene seguito da chi produce: NOI. La corona ducale del Consorzio del Prosciutto di
Parma con sigla aziendale di filiera K 26 garantisce la dolcezza e l’inconfondibile sapore del nostro prosciutto.
logbodria 3
I nostri prosciutti come piccole opere d'arte...

Quando compri il nostro prosciutto artigianale non compri un semplice prosciutto.
Compri centinaia di ore di esperimenti, fallimenti e prove, compri giorni, settimane mesi e anni di passione… ma compri anche momenti di pura gioia, di ispirazione, di felicità e compiacimento.
Momenti vissuti nello svolgere un lavoro faticoso fatto di risvegli all’alba, di serate passate a pensare, di giorni di festa mancati.
Compri la felicità dell’artigiano nel sentirsi dire: “ sai che il tuo prosciutto è buonissimo” perché è proprio a quello a cui lui aspira… tramandarti con il suo lavoro un pezzo di cuore, una parte di vita vissuta, il “saper fare” acquisito nel tempo, il profumo il sapore che ti ricorda un momento di festa.
Quando compri il nostro prosciutto artigianale compri il tempo impiegato e la passione per fare quello che divnterà il tuo piacere… Ecco perché i nostri prosciutti li conosciamo uno ad uno, come piccole opere d’arte.
In ogni nostro prosciutto c’è tutta la nostra storia, una storia costruita con anni e anni di esperienza maturata giorno dopo giorno.
Con volontà e passione, con successi e insuccessi, con il continuo intento della perseveranza e volontà nella ricerca di un prodotto che esprima tutta la nostra artigianalità nella preparazione di un semplice ma specialissimo prosciutto.